Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le ditte che svolgono il controllo dei dispositivi antincendio a Prignano sulla Secchia

Il nostro portale ti offre la possibilità di visionare le aziende di Prignano sulla Secchia e delle zone adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplice e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che trovi su questa pagina o telefona al numero dedicato: tecnici specializzati di Prignano sulla Secchia ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu compari e scegli l'offerta migliore! Non solo: personale esperto potrà offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ognuno ha diritto a lavorare in un posto non pericoloso, all'interno del quale siano stati evitati oppure fortemente diminuiti i probabili rischi per l'incolumità dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si configura come un criterio importantissimo per non far sì che lo scoppio di un incendio si trasformi in una disgrazia.

Provvedere all'acquisto di un estintore, tuttavia, non è sufficiente per l'integrità dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi prestano attività o sono di passaggio. Le disposizioni in materia, infatti, prevedono un piano di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa tecnica stabilisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso cui questi si eseguono.

Manutenzione degli estintori a Prignano sulla Secchia: cosa fare?

La norma dispone l'obbligo per il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione da due a 6 mesi.

La manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere effettuata dal personale interno all'azienda stessa e prevede la verifica di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza notasse anormalità, dovrà comunicarle prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Scegli il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Prignano sulla Secchia!