Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le ditte che svolgono il controllo degli strumenti antincendio a Castellarano

Questo portale ti dà la possibilità di scoprire le ditte di Castellarano e dei comuni vicini che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è facile e soprattutto gratuito.

Completa i campi del modello che vedi su questa pagina o chiama il numero dedicato: le aziende di Castellarano specializzate ti richiameranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli l'offerta migliore! Non solo: personale esperto potrà darti ogni informazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è importante?

Ciascuno di noi deve poter operare in un posto sicuro, all'interno del quale non ci siano probabili rischi per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di estintori si configura come una misura fondamentale per non far sì che lo scoppio di un incendio si tramuti in una tragedia.

Acquistare un sistema antincendio, tuttavia, non basta per l'integrità dell'edificio situato a Castellarano e di coloro che vi lavorano oppure sono di passaggio. La normativa, infatti, stabilisce un piano di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la norma tecnica stabilisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure con cui questi vanno svolti.

Quali sono gli interventi obbligatori per una giusta manutenzione degli estintori a Castellarano?

L'intervento di manutenzione degli impianti antincendio è obbligatorio e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita dal personale facente parte dell'azienda stessa e prevede la verifica di tutte le accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza registrasse anormalità, le comunicherà immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Castellarano!

Scegli l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a Castellarano!