Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

In cosa consiste la formazione del RLS?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Quargnento ha diritto a una formazione specifica sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, infatti, rappresenta i lavoratori e comunica al datore di lavoro le problematiche inerenti la sicurezza.

I Corsi Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Quargnento prevedono, così come stabilito dalla normativa, una durata minima di 32 ore, ripartite in moduli, nei quali si tratteranno temi riguardo la normativa in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro, la valutazione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, la definizione delle misure tecniche ed organizzative inerenti la prevenzione e protezione.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il RLS non viene nominato?

Il datore di lavoro, una volta che è stato nominato il Rappresentante dei lavoratori, è obbligato a comunicare il nominativo all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) entro il mese di marzo, tramite l'apposita procedura on-line presente sul sito internet dell'istituto.

Nel caso in cui il datore non provveda alla suddetta comunicazione, può incombere su questo una sanzione amministrativa di euro 500. In aggiunta, il datore di lavoro avrà cura di mandare il RLS al corso presso un'agenzia.

Quali sono i compiti che spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di fondamentale importanza in quanto svolge la funzione di rappresentare i dipendenti. Tra i compiti spettanti al RLS troviamo:
  • essere parte consultiva riguardo la valutazione dei rischi;
  • promozione di attività atte a promuovere la tutela dei lavoratori e la prevenzione dei rischi;
  • possibilità di accedere nei locali produttivi;
  • obbligo di segnalazione al datore di lavoro dei rischi individuati.

Cerca le agenzie di formazione di Quargnento!