Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le imprese che svolgono la revisione dei dispositivi antincendio a Quartucciu

Il nostro portale ti offre l'opportunità di identificare le ditte di Quartucciu e delle zone adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che vedi su questa pagina o chiama il numero dedicato: gli specialisti di Quartucciu ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro offerte più vantaggiose. Tu compari e selezioni la proposta migliore! Non solo: tecnici esperti sapranno fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a svolgere il proprio impiego in un ambiente non pericoloso, nel quale non ci siano eventuali rischi per l'incolumità dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si configura come una misura basilare per non far sì che il divampare di un incendio diventi una catastrofe.

Acquistare un estintore, tuttavia, non basta per mettere in sicurezza dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi lavorano oppure sono di passaggio. La norma, pertanto, stabilisce un programma di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la norma UNI 9994-1-2013 definisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso le quali tali interventi si svolgono.

Manutenzione degli estintori a Quartucciu: cosa fare?

La manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatoria e a carico del titolare dell'impresa.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto.

La manutenzione comprende quattro differenti fasi. La prima fase può essere effettuata da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nel verificare che vi siano ognuna delle accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza notasse anormalità, le comunicherà immediatamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Quartucciu!

Trova l'offerta più conveniente per la revisione degli estintori a Quartucciu!