Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le aziende che svolgono la revisione degli strumenti antincendio a Quincinetto

Il nostro portale ti dà l'opportunità di identificare le imprese di Quincinetto e dei comuni vicini che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto ciò è semplicissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che trovi situato su questa pagina o chiama il numero apposito: le ditte di Quincinetto specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Non solo: personale esperto saprà offrirti ogni delucidazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 Da chi deve essere effettuata la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere eseguita solo da aziende specializzate ed autorizzate. Mentre al responsabile interno all'azienda è affidato il compito di segnalare probabili malfunzionamenti, così da poter contattare immediatamente la ditta incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, dunque, fare:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'affidamento all'azienda stessa della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti a seconda della tipologia dell'estintore. L'attuale normativa impone che su ciascun dispositivo anticendio sia segnata la data di avvenuta revisione e il nome della ditta incaricata;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllata l'integrità delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Quali sono i controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a Quincinetto?

La legge stabilisce l'obbligo per il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, assenza di apposita segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione da 2 a 6 mesi.

La manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nel verificare la presenza di tutte le accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza registrasse irregolarità, dovrà comunicarle subito alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Seleziona l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Quincinetto!