Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Quingentole?

Riempi la scheda che è visibile sul nostro sito o contatta telefonicamente i nostri operatori per confrontare in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Quingentole. Addetti specializzati ti contatteranno per darti ogni informazione di cui necessiti.

Impatto acustico a Quingentole: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di misurare la rumorosità emessa da una determinata attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica classifica gli immobili a Quingentole sulla base di specifici criteri che riguardano le onde sonore interne ed esterne.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a ogni tipo di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma pertanto cataloga le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, che definisce quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, sono considerati non soltanto i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da più unità immobiliari, pertanto, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Quingentole?

Per redarre la Certificazione acustica a Quingentole saranno effettuate delle prove in ciascun ambiente dell'abitazione. Successivamente, verrà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I proprietari o gli affittuari futuri saranno pertanto messi a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.