Spiegazione certificazione acustica

Impatto acustico Sustinente: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di misurare i livelli di rumorosità prodotta da specifiche attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Così come l'A. P. E. lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica suddivide gli immobili in base a determinati criteri riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno della struttura.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e applicata a tutte le tipologie di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa quindi classifica le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non solo i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, quindi, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Sustinente?

Compila il form che è visibile sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per ricevere gratuitamente e senza obblighi di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Operatori specializzati ti contatteranno per darti tutte le informazioni di cui necessiti.

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Sustinente?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Sustinente saranno effettuate delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'abitazione. Successivamente, sarà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari saranno in tal modo informati sulle prestazioni acustiche, garantendo la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.