Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Quali sono i compiti che spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di fondamentale importanza poiché svolge la funzione di raccordo tra azienda e i lavoratori. Fra i compiti che spettano al RLS ci sono:
  • consultazione preventiva sulla scelta degli adetti al primo soccorso, antincendio e medico competente;
  • vigilare sull'effettuazione degli accorgimenti per la sicurezza in azienda;
  • partecipare alle riunioni riguardanti la sicurezza dei lavoratori;
  • obbligo di segnalazione al datore di lavoro dei rischi individuati.

Qual è l'importanza di una buona fomazione?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come ruolo fondamentale quello di dare voce alle problematiche dei lavoratori.

Per questa motivazione, il RLS necessita di una formazione ad hoc, riguardante i rischi ai quali i lavoratori sono esposti e le misure preventive da adottare.

Come si svolge il Corso RLS a Racines?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Racines deve avere una particolare formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi presenti negli ambienti di lavoro. Egli, difatti, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori e comunica al datore di lavoro le problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

Il Corso RLS Racines prevede, come fissato dalla normativa, una durata di almeno 32 ore, suddivise in unità, nelle quali saranno affrontati argomenti riguardanti la normativa in materia di prevenzione e sicurezza sul posto di lavoro, l'individuazione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, la definizione delle misure tecniche ed organizzative volte alla protezione e prevenzione.

Scopri le agenzie di formazione della tua città!