Spiegazione certificazione acustica

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Ramiseto?

Completa il form che è visibile sul nostro sito oppure contatta per telefono i nostri operatori per visualizzare in modo gratuito e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Ramiseto. Operatori qualificati ti chiameranno per offirti ogni informazione di cui necessiti.

Certificazione acustica a Ramiseto: quando vi è l'obbligo?

Valutare l'impatto acustico permette di esaminare i livelli di rumorosità emessa da una determinata attività, così da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico cataloga gli immobili a Ramiseto in base a determinati requisiti riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'unità immobiliare.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a ciascun tipo di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa pertanto suddivide le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, con la quale si individua quello più silenzioso, fino al livello 4, quello maggiormente esposto al rumore. Per determinare la classificazione, vengono considerati non solo i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, quindi, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in modo complessivo.

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Ramiseto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Ramiseto saranno eseguite delle prove di collaudo in ogni ambiente dell'unità abitativa. Successivamente, verrà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri saranno così informati sulle caratteristiche acustiche, garantendo la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".