Spiegazione cambio di destinazione d'uso

È sempre possibile effettuare un cambio di destinazione d'uso?

Non è così scontato che si possa sempre effettuare un cambio di destinazione d'uso. Ogni terreno ha per legge un coefficiente volumetrico di costruzione.

Non è possibile creare volumetria al limite massimo. I box e le cantine ad esempio non sono ricomprese nel volume massimo perciò se si volessero destinare ad uso diverso si rischia di incorrere nel limite volumetrico.

Oltre ai limiti di volume esistono vincoli di destinazione che potrebbero rappresentare un ostacolo al cambio di destinazione d'uso nel tuo comune. Bisogna fare anche attenzione a quanto stabilito nel regolamento condominiale che potrebbe prevedere dei divieti.
Per fare un esempio alcuni regolamenti condominiali prevedono espresso divieto di adibire gli spazi privati ad uso diverso da quello abitativo. Avvalersi del servizio Cambio di Destinazione d'Uso Ranica agevolerà in tutto l'iter.

Cos'è il Cambio di destinazione d'uso?

Per cambio di destinazione d'uso si fa riferimento a una mutazione delle modalità e finalità dell'uso degli immobili. La legge prevede ben quattro tipologie di destinazione d'uso e sono: rurale, industriale, commerciale e residenziale.

Ogni diversa destinazione ha regolamenti d'igiene di cui tenere conto che prevedono proporzioni diverse tra le superfici murarie e quelle finestrate. Si ricorrerà dunque al cambio di destinazione d'uso per passare da un accatastamento da locale commerciale ad abitazione e viceversa. Il cambio richiede due tipi di variazione: catastale e urbanistica. È importante quindi affidarsi a professionisti del campo per ottenere risultati a norma.

Quanto costa un Cambio di destinazione d'uso nella zona di Ranica

Bisogna premettere che nel calcolare la spesa per un cambio di destinazione d'uso a Ranica si devono tenere in considerazione diversi fattori:
  • spese per i lavori di ristrutturazione nel caso in cui siano indispensabili per il cambio
  • onorari dei professionisti che si occuperà della pratica
  • spese relative agli oneri di urbanizzazione o per l'istruzione della pratica
Formulando una richiesta di preventivo a mezzo comune.info potrai ottenere più preventivi di spesa. Maggiori saranno i dettagli che fornirai e maggiore sarà vicino alla realtà il preventivo.

Contatta gli esperti nel tuo comune!