Spiegazione cambio di destinazione d'uso

Cambio di destinazione d'uso: si può sempre fare?

Non è così scontato che si possa sempre effettuare un cambio di destinazione d'uso. Ogni lotto ha assegnato dalla legge un volume di costruzione.

Non è possibile aggiungere volume al limite massimo. I box e le cantine ad esempio sono escluse dal calcolo del volume perciò se si volessero destinare ad uso diverso si rischierebbe di incappare nel limite volumetrico.

Oltre al limite di volume esistono vincoli di destinazione che potrebbero costituire un ostacolo al cambio di destinazione d'uso a Torre Boldone. Bisogna fare anche attenzione a quanto stabilito nel regolamento di condominio il quale potrebbe prevedere dei divieti.
Ad esempio alcuni regolamenti condominiali vietano di adibire gli spazi privati ad uso commerciale. Utilizzare il servizio Cambio di Destinazione d'Uso Torre Boldone agevolerà in tutto il procedimento.

Quanto si può spendere per un Cambio di destinazione d'uso a Torre Boldone

Premesso che nel calcolo del costo per un cambio di destinazione d'uso a Torre Boldone si deve tenere conto di diversi fattori:
  • spese per i lavori nel caso in cui siano indispensabili per il cambio
  • onorario del professionista che si occuperà della pratica
  • spese relative agli oneri di urbanizzazione o per l'istruzione della pratica
Inoltrando una richiesta di preventivo tramite comune.info riceverai più previsioni del costo. Più dettagli fornirai e maggiore sarà vicino alla realtà il preventivo.

Come funziona un Cambio di Destinazione d'Uso?

Il cambio di destinazione d'uso a Torre Boldone può essere di due tipi: con la realizzazione di opere o senza la realizzazione di opere. In base al caso e tenendo conto le leggi locali che riguardano questa materia specifica si potrà individuare se è il caso di depositare una SCIA o richiedere un permesso di costruire.
Oltre ai necessari permessi sarà richiesto di versare al comune gli oneri di urbanizzazione.

Contatta gli esperti a Torre Boldone!