Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico casa: per quale motivo realizzarlo?

La Legge in materia stabilisce i parametri acustici degli edifici, indicando le prestazioni minime di isolamento acustico. Può succedere, però, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, sia inadeguato a garantire il riposo psico-fisico e si abbia pertanto la necessità di eseguire opere di isolamento acustico a Ranica. Eseguire opere di isolamento acustico dà la possibilità di bloccare la propagazione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, tali da compromettere il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Usando tecniche e materiali innovativi nel settore dell'edilizia si può bloccare la diffusione dei rumori. Per fare ciò si impiegano 2 tipologie di materiali: quelli fonoisolanti, in grado di riflettere il suono bloccandone la propagazione negli ambienti interni, e quelli fonoassorbenti, ossia che intrappolano le onde sonore trasformandole in calore.

Come fare per isolare acusticamente un locale?

Per isolare una stanza nel territorio di Ranica bisogna innanzitutto identificare i punti di maggiore dispersione sonora, i quali possono essere pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli spazi lavorativi rende possibile eliminare o, quantomeno, ridurre molto l'intensità dei rumori che provengono dall'esterno, oppure dai vicini o da attività lavorative limitrofe o dagli impianti igenici e sanitari. I lavori di insonorizzazione, dunque, vengono in genere eseguiti agendo sulle pareti esterne, tramezzi e sui soffitti.

Isolamento acustico impianti

Generalmente gli impianti a funzionamento continuo, come ad esempio l'impianto di riscaldamento, di condizionamento e di aereazione, ma anche a funzionamento discontinuo come ascensori, scarichi idraulici e servizi igenici possono dar luogo a rumori molesti in grado di compromettere la quiete. Per ciò, Isolamento acustico Ranica ti permette di studiare soluzioni mirate per eliminare il rumore originato dagli impianti tecnologici tramite interventi ad hoc, capaci di soddisfare le tue esigenze.

Visualizza più preventivi per lavori di Insonorizzazione a Ranica