Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Qual è il miglior isolamento termico? Esterno o interno?

I palazzi di nuova costruzione  a Rapino sono già stati costruiti tenendo conto delle necessità dell'isolamento termico e di un consumo consapevole delle risorse energetiche. Fatta eccezione per alcuni casi in cui non si sia realizzato un isolamento ad arte, di norma non mostrano particolari problemi. I palazzi più vecchi potrebbero presentare problemi dovuti ad un isolamento termico ormai inefficace. Com'è intuibile costruire una nuova abitazione per quanto riguarda l'isolamento è più semplice. Tuttavia ad oggi ci sono un numero così elevato di tecniche e materiali che non è affatto un problema raggiungere buoni risultati anche con una spesa contenuta.

Quali che siano le esigenze si può procedere in due modi:
  • isolare termicamente le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con schiume isolanti o realizzando delle doppie pareti

Quali sono le differenze tra i vari materiali isolanti?

Dovendo scegliere un materiale isolante bisogna considerare le caratteristiche specifiche. Fra queste ha ruolo fondamentale il coefficiente di conducibilità termica. Ad un basso coefficiente si associa un'ottima prestazione isolante. I materiali con un basso tasso di conducibilità assicurano che il calore non si disperda. Il valore ha come simbolo λ Lambda.

Anche nel tuo comune di residenza hai la possibilità di impiegare i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. È una nutrita categoria nella quale sono ricompresi: fibra di cellulosa, fibra di legno, fibra di lino, fibra di iuta, sughero,
  • Isolanti termici di origine petrolchimica. Fra questi possiamo annoverare il poliuretano, il polistirolo estruso il polistirolo espanso,
  • Isolanti termici di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti termici di origine minerale: fanno parte di questi la vermiculite, il calcio silicato, l'argilla espansa, la lana di roccia, la pietra pomice, la perlite,
Contattando un'azienda tra quelle che si trovano a Rapino avrete modo di decidere, grazie ai preziosi consigli di chi è del campo, quale materiale risulta migliore per voi

Vuoi avere più caldo in inverno e più fresco in estate? Scegli Isolamento Termico Rapino

L'isolamento termico a Rapino è il servizio che ti da l'opportunità di ottenere molteplici preventivi per le opere di isolamento termico nel tuo appartamento. Questo gratis e senza impegno.

Il procedimento di isolamento termico si realizza, mediante tecniche di edilizia, per ottenere negli ambienti una riduzione della dispersione di calore all'esterno nei mesi invernali e dell'entrata di caldo da fuori nei mesi più caldi.
Quanto più un'abitazione sarà isolata e indipendente dall'esterno tanto più semplice sarà gestire le temperature desiderate. Sovente, infatti, capita che l'incapacità di avere la temperatura ideale non è attribuibile al cattivo funzionamento di caldaie e climatizzatori ma ad un isolamento non a regola d'arte.

Il maggior numero di problemi di isolamento si presentano in mansarde e sottotetti. Per legge fisica il calore va verso l'alto. Se il solaio non è ben isolato il calore si disperderà rapidamente comportando di conseguenza ingenti spese di riscaldamento. Stesso discorso avviene in estate quando il calore entrerà facilmente nella vostra casa portandovi a maggiori spese per la corrente dei condizionatori. Per questi motivi è molto importante progettare e realizzare un un isolamento termico realmente efficiente.

Visualizza tutte le proposte per Isolamento Termico a Rapino