Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le ditte che effettuano il controllo degli strumenti antincendio a Rapino

Il nostro portale ti dà l'opportunità di scoprire le aziende di Rapino e delle zone adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è semplice e completamente gratuito.

Completa i campi del form che trovi in questa schermata o telefona al numero apposito: gli specialisti di Rapino ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni la proposta migliore! Inoltre, personale esperto potrà fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Tutti hanno diritto a lavorare in un contesto sicuro, all'interno del quale non ci siano eventuali danni per la salute dei dipendenti. Essere dotati di estintori si rivela una misura basilare per non far sì che il divampare di un incendio diventi una catastrofe.

Acquistare un estintore, però, non è sufficiente per l'incolumità dell'edificio situato a Rapino e di coloro che vi lavorano o sono di passaggio. La norma, pertanto, prevede un programma di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

A riguardo, la norma UNI 9994-1-2013 stabilisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità con cui tali interventi devono essere effettuati.

Manutenzione degli estintori a Rapino: controlli e scadenze

Il titolare dell'azienda è obbligato dalla legge a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione.

L'intervento di manutenzione comprende quattro fasi. La prima fase può essere eseguita da un addetto interno all'impresa stessa e consiste nel verificare la presenza di ognuna delle accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora l'addetto alla sorveglianza notasse irregolarità, le comunicherà immediatamente alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Rapino!

Cerca il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Rapino!