Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le aziende che eseguono il controllo degli strumenti antincendio a San Martino sulla Marrucina

Il nostro portale ti offre l'opportunità di visualizzare le aziende di San Martino sulla Marrucina e dei comuni limitrofi che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è semplice e gratuito.

Compila il modello che trovi su questa schermata o chiama il numero dedicato: le ditte di San Martino sulla Marrucina specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, tecnici esperti sapranno offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 Da chi deve essere fatta la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere effettuata solo da aziende competenti ed autorizzate. Se al responsabile interno all'azienda è affidata la verifica di possibili malfunzionamenti, in maniera da poter contattare in tempo la ditta incaricata alla manutenzione, sarà compito dei tecnici professionisti, infatti, fare:
  • il controllo iniziale, cioè l'avvenuta presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del buon funzionamento dei dispositivi e deve essere effettuato ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo la tipologia dell'estintore. L'attuale normativa impone che su ciascun dispositivo anticendio venga indicata la data dell'ultima revisione e il nome dell'impresa che l'ha eseguita;
  • il collaudo, tramite il quale si controlla l'interezza delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Revisione degli estintori a San Martino sulla Marrucina: cosa prevede?

La norma stabilisce l'obbligo per il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto da 2 a sei mesi.

La manutenzione è composta da quattro fasi. La fase di sorveglianza può essere effettuata dal personale facente parte dell'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano tutte le accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora l'addetto alla sorveglianza registrasse anomalie, dovrà comunicarle subito all'impresa incaricata alla manutenzione degli estintori. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a San Martino sulla Marrucina!

Scegli il miglior preventivo per la revisione degli estintori a San Martino sulla Marrucina!