Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le imprese che effettuano la revisione degli strumenti antincendio a Rea

Questo servizio ti offre la possibilità di vedere le imprese di Rea e delle zone vicine che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è semplicissimo e totalmente gratuito.

Completa i campi del form che è situato in questa pagina o chiama il numero apposito: gli specialisti di Rea ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu compari e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto potrà fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Ognuno di noi ha diritto a compiere il proprio impiego in un contesto non pericoloso, all'interno del quale non vi siano eventuali danni per l'incolumità dei dipendenti. Essere dotati di impianti antincendio si rivela un parametro fondamentale per non far sì che lo scoppio di un incendio diventi una sciagura.

Munirsi di un sistema antincendio, però, non è sufficiente per l'incolumità dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi operano o sono di passaggio. La norma, pertanto, stabilisce un piano di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la normativa UNI 9994-1-2013 definisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure con cui questi si effettuano.

In che modo si svolge la manutenzione degli estintori a Rea?

Il titolare dell'impresa ha l'obbligo di predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione.

L'intervento di manutenzione prevede quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere svolta dal personale interno all'impresa stessa e prevede la verifica di ciascuno degli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza riscontrasse anomalie, le comunicherà immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Scopri l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a Rea!