Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Questo servizio è infatti pensato per aziende, enti ed organizzazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) posseggono al loro interno materie nocive e il loro smaltimento va effettuato presso strutture adeguate, capaci di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza danneggiarle. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Remanzacco anche una fase di preparazione, in cui i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme promulgate di recente hanno, a proposito, sottolineato come il corretto smaltimento dei rifiuti elettronici non solamente evita la dispersione di sostanze nocive nell'ambiente ma permette di recuperare varie materie per essere poi riusate in altre produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Qualunque cittadino di Remanzacco si trova, per forza di cose, a dover affrontare la questione dello smaltimento di Raee.
Con l'acronimo Raee si fa riferimento all'insieme dei rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di elettricità. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Perché smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Negli ultimi anni, in Italia si è giunti a produrre circa un milione e mezzo di tonnellate di Raee: circa 16 Kg a cittadino. Soltanto il 25% di questi viene smaltito correttamente.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente di riutilizzare moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • materie plastiche;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un privato cittadino? Come smaltire i Raee a Remanzacco?

Il nostro servizio è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che debbono smaltire un numero consistente di rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, quindi, non possono essere conferiti presso i Centri di raccolta comunali.
I privati possono smaltire i RAEE in modo gratuito rivolgendosi alle Eco-piazzole del comune di Remanzacco oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il ritiro gratuito però può non essere effettuato nel caso in cui vi sia rischio di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi elementi essenziali.

Il recente decreto rende obbligatorio per i negozi con una superficie di vendita maggiore di 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche in disuso, senza dover obbligatoriamente acquistare un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le imprese del tuo comune e confronta i preventivi!