Spiegazione certificazione acustica

Come viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Remedello saranno svolte delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Successivamente, verrà estrapolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari saranno quindi messi a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante siano previste quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe tre può essere ritenuta "silenziosa".

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Remedello?

Compila il modulo che trovi sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per esaminare in maniera gratuita e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Remedello. Operatori qualificati ti chiameranno per offirti tutte le informazioni di cui necessiti.

Impatto acustico Remedello: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di esaminare la rumorosità emessa da diverse attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico classifica le unità immobiliari in base a determinati requisiti riguardanti le emissioni sonore interne ed esterne.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a qualsiasi tipologia di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma quindi classifica le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, che contraddistingue quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Al fine di determinare la classificazione, vengono considerati non solo i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da più appartamenti, quindi, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.