Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Questo servizio che ti proponiamo è pensato per aziende, amministrazioni ed organizzazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Riace, così come in ogni altro comune d'Italia, è oggi uno dei punti essenziali per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Dati recenti mostrano una crescita continuo del quantitativo di rifiuti elettronici: nel Vecchio Continente la produzione di rifiuti provenienti da apparecchi elettrici costituisce il 4% del totale di RSU.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei riacesi si trova, prima o poi, ad affrontare la questione dello smaltimento di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Solitamente, questi sono suddivisi in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Quali sono i materiali recuperabili attraverso lo smaltimento dei RAEE?

Il costante evolversi della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di un'enorme massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Recentemente, in Italia si producono circa un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Solamente il 25% di questi viene smaltito nel modo corretto.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di riutilizzare molteplici materiali (ben 14), tra cui:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) o detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non ai Comuni, la gestione dei RAEE: dal momento della raccolta fino alla fase finale dello smaltimento. Il fine della norma è di promuovere il reimpiego e riciclaggio dei componenti, limitando in questo modo il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'approvvigionamento di materie prime.

La legge, quindi, obbliga i produttori a gestire la fase finale dei Raee e conseguentemente a:
  • occuparsi della spesa per lo smaltimento;
  • curare il ritiro dei prodotti.


Compilando il modulo di richiesta e specificando il codice CER del rifiuto sarai contattato dalle imprese di smaltimento a Riace o della provincia di Reggio di Calabria. Oltre ad avere tutte le informazioni sugli adempimenti previsti dalla legge, riceverai gratuitamente un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le aziende e ricevi più preventivi!