Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Perché è consigliato insonorizzare un locale?

La presenza di forti rumori all'interno degli edifici può causare stress e interruzioni allo svolgimento delle attività quotidiane e, ancor peggio, al riposo della persona. Insonorizzare pareti, soffitti e pavimento è la soluzione migliore per ridurre ed eliminare la propagazione di rumori in casa e nei locali commerciali e pubblici. Tra gli interventi di insonorizzazione più richiesti a Ricengo troviamo l'isolamento acustico della camera da letto. Suoni sgradevoli proventienti dall'esterno o causati da vicini possono compromettere la salute psico-fisica della persona, come conseguenza del non riposo. Insonorizzando le componenti strutturali dell'edificio vi è la possibilità di eliminare la propagazione di rumori. Inoltre, un buon isolamento acustico garantisce anche un buon isolamento termico degli ambienti.

Quali materiali sono utilizzati per isolare acusticamente un locale?

Le materie utilizzate per l'insonorizzazione dei tuoi locali a Ricengo possono essere di varia natura a seconda delle necessità che si presentano. Per insonorizzare una stanza a Ricengo possono essere utilizzati vari materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali viene incontro a determinate necessità di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Utilizzati principalmente sulle pareti esterne e divisorie, sono capaci di garantire un buon isolamento acustico così come termico. Hanno il vantaggio di essere una tipologia di materiale poco costoso e resistente negli anni, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Fra le fibre minerali più usate utilizzate vi sono lana di roccia o di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, usati prevalentemente per ridurre il calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Tra questi elenchiamo il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento termico), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali lana, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati nell'isolamento acustico dell'intercapedine al fine di ridurre i rumori da calpestio, sono apprezzabili perché capaci di garantire un isolamento ottimo abbastanza economici. I materiali più utilizzati sono polistirene e poliuretano espanso.

Stop ai rumori!

Agendo sulle pareti e sui soffitti con materiali di qualità ed innovativi potrai insonorizzare in parte o completamente il tuo appartamento, la tua attività commerciale o il tuo fabbricato industriale. Personale esperto attivo a Ricengo sarà capace di progettare insieme a te la soluzione più vicina ai tuoi bisogni, guidandoti sulla scelta di materiali e tecniche. Isolamento acustico Ricengo è un servizio che ti consente di visualizzare varie proposte per i lavori di insonorizzazione, dalla progettazione alla realizzazione.

Visiona diversi preventivi dalle aziende della tua zona!