Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Perché è consigliato isolare acusticamente una stanza?

La presenza di forti rumori in casa può provocare stress e interruzioni all'adempimento delle normali attività e, ancor più grave, al riposo fisico dell'individuo. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è l'unica soluzione per proteggere l'ambiente dal rumore

Isolamento acustico: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge 447/95 individua i criteri acustici delle strutture edili, fornendo le prestazioni minime di isolamento acustico. Può verificarsi, però, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, non siano sufficienti ad assicurare il riposo e si abbia dunque il bisogno di effettuare lavori di isolamento acustico. Eseguire opere di isolamento acustico consente di bloccare la trasmissione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continui e forti, tali da interrompere il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Tramite l'utilizzo di tecniche e materie innovative nel settore edile si può contrastare la propagazione dei rumori. A tal fine si utilizzano 2 tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, cioè capaci di riflettere i rumori nell'ambiente da cui provengono;
  • fonoassorbenti, ossia che assorbono le onde sonore trasformandole in calore;

Quali sono i materiali utilizzati per insonorizzare un edificio?

Le materie usate per l'insonorizzazione dei tuoi edifici a Sergnano possono essere di diversa natura tenendo in considerazione i differenti bisogni. Per insonorizzare una stanza a Sergnano è possibile usare vari materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali incontra determinate esigenze di insonorizzazione.
 
  • Fibre minerali
    Impiegati principalmente sulle pareti, assicurano un buon isolamento acustico ma anche termico. Si tratta di un tipo di materiale non molto costoso e durevole nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra le fibre minerali maggiormente usate troviamo lana di roccia e lana di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, consigliati per eliminare il calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali canapa, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di eliminare il calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più usati sono poliuterano espanso e poliestere.

Visiona pi preventivi dalle imprese della tua città!