Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Isolamento Termico : risparmia sulle spese di climatizzazione

Isolamento termico a Rignano sull'Arno è il servizio di comune.info che ti da l'opportunità di ottenere vari preventivi di spesa per i lavori di isolamento termico nei tuoi ambienti. Tutto ciò in modo del tutto gratuito e senza alcun impegno.

Il procedimento di isolamento termico viene effettuato, attraverso tecniche edilizie, per assicurarsi negli edifici la riduzione della dispersione di calore all'esterno nei mesi freddi e dell'entrata di caldo dall'esterno durante l'estate.
Quanto più una struttura sarà isolata e indipendente dall'esterno quanto più semplice sarà gestire le temperature interne. Molto spesso, infatti, si verifica che l'impossibilità di raggiungere la temperatura desiderata non è attribuibile ad un cattivo funzionamento degli impianti ma ad un isolamento termico non efficiente.

I problemi più significativi di isolamento si presentano in tetti e mansarde. Per una legge fisica il calore tende ad andare in alto. Se il solaio non è a tenuta termica il calore in breve tempo si disperderà comportando di conseguenza ingenti spese di riscaldamento. Analogo discorso avviene in estate quando il caldo entrerà facilmente nella vostra casa costringendovi a spendere molto di più per la corrente dei condizionatori. Per questi motivi è assolutamente prioritario provvedere ad un efficiente isolamento termico.

Come scegliere i materiali isolanti?

Nella scelta un isolante termico bisogna tenere in considerazione le caratteristiche specifiche. Fra queste riveste preminenza il coefficiente di conducibilità termica. Ad un basso coefficiente corrisponde un'ottima prestazione di isolamento termico. Materiali isolanti con tasso di conduttività basso garantiscono la non dispersione del calore. Il valore è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nel tuo comune di residenza hai la possibilità di scegliere i migliori isolanti tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. Si tratta di una grande categoria nella quale sono ricompresi: sughero, fibra di lino, fibra di cellulosa, fibra di legno, fibra di iuta,
  • Isolanti termici di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il poliuretano, il polistirolo espanso, il polistirolo estruso
  • Isolanti termici di origine animale come la lana
  • Isolanti termici di origine minerale: tra questi troviamo il calcio silicato, la pietra pomice, l'argilla espansa, la perlite, la vermiculite, la lana di roccia,
Rivolgendovi ad un'azienda fra quelle che si trovano a Rignano sull'Arno potrete di considerare, grazie ai preziosi consigli di chi è del campo, quale materiale è più idoneo nel vostro caso

Qual è il miglior isolamento termico? Esterno o interno?

Gli edifici più antichi a volte presentano deficit collegabili ad un isolamento termico vetusto. I palazzi più moderni sono già stati costruiti tenendo conto delle necessità dell'isolamento termico e di una economicizzazione delle risorse energetiche. Tranne in rari casi in cui non si sia realizzato un isolamento ad arte, non dovrebbero presentare problematiche. Ovviamente costruire una nuova abitazione dal punto di vista dell'isolamento è più semplice. Nonostante questo ad oggi ci sono talmente tante tecniche e materiali che non è affatto un problema raggiungere buoni risultati anche con una spesa contenuta.

Ad ogni modo si può optare per due scelte:
  • isolare le pareti esterne creando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o agendo sull'intercapedine con schiume isolanti o realizzando delle contropareti isolanti

Ricevi tutte le proposte per Isolamento Termico nel comune di Rignano sull'Arno