Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Come fare la scelta giusta riguardo ai materiali isolanti?

Nella scelta un isolante termico è importante considerare le caratteristiche tipiche. Fra queste ha preminenza il coefficiente di conducibilità termica. Ad un basso coefficiente si associa un'ottima prestazione di isolamento termico. I materiali con tasso di conduttività basso garantiscono che il calore non si disperda. Il valore ha come simbolo λ Lambda.

Anche a Rionero in Vulture hai l'opportunità di scegliere i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti di origine vegetale. È una nutrita categoria nella quale rientrano fibra di iuta, sughero, fibra di lino, fibra di legno, fibra di cellulosa,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il polistirolo estruso il polistirolo espanso, il poliuretano,
  • Isolanti termici di origine animale come la lana
  • Isolanti termici di origine minerale: fanno parte di questi l'argilla espansa, la pietra pomice, il calcio silicato, la vermiculite, la lana di roccia, la perlite,
Rivolgendovi ad una ditta fra le tante che si trovano a Rionero in Vulture avrete l'opportunità di decidere, grazie ai preziosi consigli di chi è del campo, quale materiale risulta più idoneo nel vostro caso

Quale tipo di isolamento termico scegliere nel comune di Rionero in Vulture?

Gli appartamenti di più recente fattura  a Rionero in Vulture sono già stati costruiti con la massima attenzione alle istanze dell'isolamento termico e di un consumo consapevole delle risorse energetiche. Tranne in rari casi in cui non sia stato eseguito un isolamento a regola d'arte, di solito non presentano particolari problemi. Gli edifici più risalenti nel tempo potrebbero presentare problemi dovuti ad un isolamento termico ormai inefficace. Naturalmente ricostruire ex novo un'abitazione per quanto riguarda l'isolamento è più semplice. Tuttavia oggi sono praticabili così tante tecniche e materiali che non sarà affatto un problema raggiungere buoni risultati anche senza spendere cifre considerevoli.

Quali che siano le esigenze si può optare per due scelte:
  • isolare le pareti esterne creando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o con il riempimento dell'intercapedine con schiume isolanti o realizzando delle doppie pareti

Vuoi avere più caldo in inverno e più fresco in estate? Scegli Isolamento Termico

Isolamento termico a Rionero in Vulture è il servizio di comune.info che ti da la possibilità di ricevere molteplici preventivi per i lavori di isolamento termico nei tuoi ambienti. Questo gratuitamente e senza alcun obbligo.

L'isolamento termico viene effettuato, mediante tecniche edilizie, per assicurarsi negli edifici la riduzione della dispersione di calore d'inverno e dell'entrata di calore da fuori durante l'estate.
Quanto più una struttura sarà isolata dall'esterno tanto più agevole sarà la gestione delle risorse energetiche interne. Sovente, infatti, accade che l'impossibilità di ottenere la temperatura desiderata non è ascrivibile al cattivo funzionamento di termosifoni e climatizzatori ma ad una dispersione del calore.

Il maggior numero di problemi in merito all'isolamento termico si hanno in mansarde e sottotetti. Per natura il calore tende a spostarsi verso l'alto. Se il solaio non è ben isolato il calore in breve tempo si disperderà imponendo così maggiori spese di riscaldamento. Uguale processo avviene in estate quando il calore dei raggi solari entrerà facilmente nella vostra abitazione costringendovi a spendere molto di più per i condizionatori. Per questi motivi è assolutamente prioritario provvedere ad un isolamento termico eseguito a regola d'arte.

Visualizza le migliori proposte per Isolamento Termico nel comune di Rionero in Vulture