Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Riduci gli sprechi con Isolamento Termico a Ripabottoni

L'isolamento termico a Ripabottoni è il servizio di comune.info che ti offre la possibilità di prendere visione di vari preventivi di spesa per il lavoro di isolamento termico nella tua casa. Questo in modo del tutto gratuito e senza alcun obbligo.

Il procedimento di isolamento termico viene effettuato, mediante tecniche specifiche, al fine di ottenere nelle abitazioni la riduzione della dispersione di calore d'inverno e dell'assorbimento di caldo dall'esterno durante l'estate.
Tanto più un edificio sarà isolato dall'esterno tanto più agevole sarà gestire le apparecchiature di climatizzazione. Di frequente, infatti, accade che l'incapacità di avere la temperatura desiderata non è ascrivibile ad una scarsa efficienza di termosifoni e climatizzatori ma ad un isolamento non a regola d'arte.

Il maggior numero di problemi in merito all'isolamento termico si presentano in case con soffitti alti e mansarde. Per natura il caldo va verso l'alto. Se il soffitto non è costruito con un buon materiale isolante il calore in breve tempo si disperderà imponendo così maggiori spese di riscaldamento. Uguale fenomeno avviene in estate quando il caldo penetrerà con facilità nella vostra casa portandovi a spendere molto di più per la corrente dei condizionatori. Proprio per questo è della massima importanza progettare e realizzare un un isolamento termico realmente efficiente.

Materiali isolanti: quali scegliere?

Quando si sceglie un materiale isolante è importante tenere in considerazione le caratteristiche intrinseche. Tra queste assume ruolo fondamentale il coefficiente di conduttività termica. A bassi coefficienti si associa una buona prestazione isolante. Materiali isolanti con un basso tasso di conducibilità assicurano che il calore non venga disperso. Il valore ha come simbolo λ Lambda.

Anche a Ripabottoni hai l'opportunità di scegliere i migliori materiali tra:
  • Isolanti di origine vegetale. È una nutrita categoria nella quale rientrano fibra di iuta, fibra di cellulosa, fibra di lino, fibra di legno, sughero,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il polistirolo espanso, il polistirolo estruso il poliuretano,
  • Isolanti di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti termici di origine minerale: tra questi troviamo il calcio silicato, la perlite, la pietra pomice, l'argilla espansa, la vermiculite, la lana di roccia,
Rivolgendovi ad una ditta fra quelle che si trovano a Ripabottoni avrete modo di decidere, grazie a consigli di esperti, quale materiale è più idoneo per la vostra abitazione

Quale tipo di isolamento termico scegliere nel comune di Ripabottoni?

I palazzi di nuova costruzione  a Ripabottoni sono sicuramente stati progettati tenendo conto delle necessità dell'isolamento termico e di un consumo consapevole delle risorse energetiche. Tranne in rari casi in cui siano stati utilizzati materiali scadenti, non dovrebbero presentare particolari carenze. Gli edifici più risalenti nel tempo a volte presentano deficit collegabili ad un isolamento termico vetusto. Naturalmente costruire una nuova abitazione per quanto riguarda l'isolamento risulta più agevole. Tuttavia ad oggi ci sono così tante tecniche e materiali che non sarà affatto un problema raggiungere buoni risultati anche spendendo somme accettabili.

Quali che siano le esigenze le scelte che si possono fare sono essenzialmente due:
  • isolare le pareti esterne creando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con schiume isolanti o realizzando delle pareti supplementari in materiali isolanti

Confronta le migliori offerte per Isolamento Termico nel comune di Ripabottoni