Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Qual è il ruolo dell’amministratore di condominio a Ripacandida?

Gli amministratori di condominio sono i rappresentanti legali del condominio e si occupano dell'esecuzione di ciascuna decisione stabilita in sede di assemblea condominiale. L’amministratore di condominio può essere sia una persona fisica che una persona giuridica, a patto che possieda i requisiti stabiliti dalla legge

Chi può svolgere la funzione di amministratore a Ripacandida?

A svolgere l'attività di amministratore condominiale possono essere sia le persone fisiche che giuridiche, a patto che posseggano i requisiti stabiliti a seguito della recente riforma, come il conseguimento del diploma di maturità ed un apposito corso di formazione. Nel caso in cui ad essere nominato amministratore sia un condomino dello stabile, i requisiti sopra indicati perdono di valore.

C'è da dire, difatti, che dopo la recente riforma del condominio i compiti e i doveri spettanti all'amministratore sono accresciute, a seguito della legge 220/2012. Quindi è buona prassi affidarsi ad amministratori di condominio professionisti, che posseggano un'approfondita conoscenza della recente riforma riguardante la disciplina del condominio negli edifici e una formazione in costante aggiornamento

Redazione delle tabelle millesimali

La redazione delle tabelle millesimali è obbligatoria quando i condomini sono più di dieci. Le tabelle millesimali sono, infatti, lo strumento attraverso cui si può stabilire gli oneri condominiali di ognuna delle unità immobiliari. Esse sono calcolate facendo riferimento a parametri fissi, che non subiscono alcuna variazione in seguito ad eventuali lavori di ammodernamento delle singole unità immobiliari, come ad esempio la la superficie, il piano nel quale è collocato l'appartamento e l'esposizione.

Nel calcolo dei millesimi non va considerato il canone di locazione, i lavori di miglioramento effettuati e lo stato manutentivo di ciascuno degli appartamenti. A fianco a quelle riguardanti la proprietà, sviluppate su parametri non modificabili come la metratura dell'unità abitativa, l'esposizione e il piano, si affiancano quelle relative all'uso, con il fine di suddividere le spese per i beni e servizi comuni in base all'uso che ne fa ciascun condomino.
Rivolgiti al nostro servizio Amministratore condominiale a Ripacandida per avere vari preventivi per la gestione del tuo condominio e scegliere l'offerta migliore. Gli specialisti del settore ti ricontatteranno in breve tempo fornendoti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Confronta più preventivi per l'amministrazione del tuo condominio a Ripacandida!