Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica a Rivalta Bormida: quando serve?

Analizzare l'impatto acustico permette di analizzare la rumorosità prodotta da determinate attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico classifica gli immobili a Rivalta Bormida in base a specifici criteri riguardanti la rumorosità della struttura.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a ciascuna tipologia di immobile escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma quindi divide le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, che identifica quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, vengono tenuti in considerazione non solo i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da molteplici unità immobiliari, pertanto, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Rivalta Bormida?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Rivalta Bormida saranno eseguite delle prove in ciascun ambiente dell'abitazione. Successivamente, sarà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno in tal modo informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se previste quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe 3 può essere considerata "silenziosa".

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Rivalta Bormida?

Completa il form che è presente sulla nostra pagina online o contatta telefonicamente i nostri operatori per analizzare in modo gratuito e senza obblighi di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Rivalta Bormida. Addetti specializzati ti contatteranno per darti tutte le informazioni di cui necessiti.