Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le aziende che effettuano la revisione degli estintori a Rivalta di Torino

Il nostro portale ti dà la possibilità di identificare le imprese di Rivalta di Torino e delle zone adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Completa i campi del modello che vedi posizionato su questa schermata oppure telefona al numero dedicato: le ditte di Rivalta di Torino specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, tecnici esperti sapranno darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Ciascuno di noi deve poter svolgere la propria attività lavorativa in un posto non pericoloso, all'interno del quale siano stati eliminati oppure fortemente ridotti i eventuali pericoli per la tutela dei lavoratori. La presenza di estintori si rivela una misura importantissimo per non far sì che lo scoppio di un incendio diventi una disgrazia.

Acquistare un sistema antincendio, comunque, non basta per l'integrità dello stabile situato a Rivalta di Torino e delle persone che vi lavorano o sono di passaggio. La normativa, perciò, stabilisce un programma di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi definisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso le quali questi devono essere svolti.

Quali sono i controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a Rivalta di Torino?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione degli impianti antincendio sia effettuata a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, assenza di apposita segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda e prevede la verifica di tutte le accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza registrasse irregolarità, dovrà comunicarle subito alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Scopri l'offerta più vantaggiosa per la revisione degli estintori a Rivalta di Torino!