Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le ditte che svolgono la revisione dei dispositivi antincendio a Villarbasse

Il nostro portale ti offre la possibilità di individuare le ditte di Villarbasse e dei comuni vicini che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplice e soprattutto gratuito.

Compila il form di richiesta che trovi in questa schermata oppure chiama il numero apposito: gli specialisti di Villarbasse ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, tecnici esperti saranno in grado di fornirti ogni informazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Ognuno di noi deve poter lavorare in un contesto non pericoloso, nel quale non vi siano eventuali pericoli per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si configura come un parametro fondamentale per evitare che lo scoppio di un fuoco si muti in una sciagura.

Pensare all'acquisto di un sistema antincendio, comunque, non è sufficiente per la sicurezza dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi lavorano o sono di passaggio. Le disposizioni in materia, pertanto, stabiliscono un piano di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa tecnica definisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità con cui tali interventi si eseguono.

Come si svolge la manutenzione dei dispositivi antincendio a Villarbasse?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli estintori sia effettuata a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto da 2 a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro diverse fasi. La fase di sorveglianza può essere svolta dal personale interno all'azienda e prevede la verifica di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza registrasse anomalie, dovrà comunicarle prontamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Scopri il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Villarbasse!