Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: perché effettuare i lavori?

La Legge 447/95 individua i requisiti acustici degli edifici, indicando le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, tuttavia, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, non siano sufficienti a garantire il riposo psico-fisico e si abbia quindi la necessità di effettuare opere di insonorizzazione a Rivarone. Eseguire opere di isolamento acustico rende possibile contrastare la trasmissione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, tali da interrompere il riposo e le attività quotidiane. Usando tecniche e materiali innovativi nel campo delle costruzioni si può contrastare la propagazione dei rumori. Per realizzare ciò si utilizzano 2 tipi di materiali:
  • fonoisolanti, ossia capaci di riflettere i rumori nell'ambiente da dove sono provenienti;
  • fonoassorbenti, cioè che catturano l'energia sonora mutandola in termica in energia termica;

Perché è conveniente isolare acusticamente un edificio?

La presenza di fastidiosi rumori all'interno degli ambienti può causare stress e disturbi all'adempimento delle normali attività e, ancor più grave, al riposo fisico della persona. Insonorizzare pareti, soffitti e pavimento è l'unica soluzione per proteggere l'ambiente dal rumore

Isolamento acustico degli impianti tecnologici

Spesso gli impianti a funzionamento continuo, come ad esempio l'impianto di riscaldamento e climatizzazione, ma anche a funzionamento discontinuo come ascensori, scarichi idraulici e servizi igenici possono generare rumori molesti capaci di compromettere la salute psico-fisica della persona. Per questo, Isolamento acustico Rivarone permette di attuare soluzioni personalizzate per ridurre il rumore generato dagli impianti idrico-sanitari e meccanici per mezzo di interventi localizzati, capaci di incontrare i tuoi bisogni.

Ottieni uno o pi preventivi dalle aziende della tua zona!