Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Il nostro servizio è infatti rivolto ad aziende, enti pubblici ed organizzazioni.

Lo smaltimento di Raee a Rivarossa, così come in tutti i comuni d'Italia, è divenuta una questione essenziale per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Dati recenti mettono in mostra un incremento continuo del quantitativo di rifiuti i-tech: nel Vecchio Continente la quantità di rifiuti elettronici aumenta fino al 5% ogni anno.

Cosa sono i Raee?

Ognuno dei rivarossesi si trova, per forza di cose, a doversi occupare dello smaltimento di Raee.
I rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di energia elettrica. In genere, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di un'enorme massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Negli ultimi anni, in Italia si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Soltanto un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette il riutilizzo di molteplici materie (ben 14), come:
  • plastica;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) oppure detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non più ai Comuni, la responsabilità della gestione dei RAEE: dal momento della raccolta fino alla fase ultima dello smaltimento. Obiettivo della disposizione è di promuovere il riutilizzo e riciclaggio dei componenti, limitando in questo modo la quantità di rifiuti da smaltire e il consumo di materie prime.

Il produttore o il detentore di Raee a Rivarossa deve, dunque, gestire tutte le fasi riguardanti la gestione e lo smaltimento di questi.

Compilando il modulo di richiesta e specificando il codice CER del rifiuto sarai contattato dalle imprese di smaltimento a Rivarossa o della provincia di Torino. Otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno e potrai ricevere in modo gratuito un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le ditte e ricevi più preventivi!