Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le imprese che eseguono la revisione degli strumenti antincendio a Rivello

Questo servizio ti dà l'opportunità di scorgere le aziende di Rivello e dei comuni vicini che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplice e gratuito.

Compila il modello di richiesta che è posizionato su questa pagina oppure chiama il numero apposito: le imprese di Rivello specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu compari e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto potrà offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a lavorare in un posto non pericoloso, nel quale siano stati rimossi o sostanzialmente diminuiti i eventuali danni per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di estintori si rivela un parametro fondamentale per evitare che lo scoppio di un fuoco diventi una tragedia.

Acquistare un sistema antincendio, tuttavia, non è sufficiente per l'integrità dello stabile situato a Rivello e delle persone che vi prestano attività o transitano. Le disposizioni di legge, dunque, stabiliscono un piano di interventi di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

A riguardo, la norma tecnica stabilisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso cui tali interventi si eseguono.

Collaudo degli estintori a Rivello: in che modo viene effettuata?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia eseguita a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione comprende quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere svolta da un addetto interno all'azienda e prevede la verifica di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza registrasse irregolarità, dovrà comunicarle subito all'impresa per la manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Scegli il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Rivello!