Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le imprese che eseguono il controllo degli estintori a Trecchina

Il nostro portale ti dà l'opportunità di trovare le ditte di Trecchina e delle zone adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplice e gratuito.

Compila il modello che trovi in questa pagina oppure chiama il numero dedicato: le imprese di Trecchina specializzate ti richiameranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e selezioni la proposta migliore! Inoltre, personale esperto saprà fornirti qualsiasi delucidazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ciascuno ha diritto a compiere il proprio impiego in un posto non pericoloso, nel quale non vi siano eventuali rischi per la salute dei dipendenti. Essere dotati di estintori si configura come un parametro essenziale per non far sì che il divampare di un fuoco si muti in una disgrazia.

Provvedere all'acquisto di un estintore, comunque, non basta per l'incolumità dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi prestano attività oppure sono di passaggio. Le disposizioni di legge, dunque, stabiliscono un piano di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la norma UNI 9994-1-2013 individua la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso cui questi si effettuano.

Manutenzione degli estintori a Trecchina: come agire?

Il titolare dell'azienda è obbligato dalla legge a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione da 2 a 6 mesi.

La manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere svolta dal personale interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano tutte le accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza registrasse irregolarità, le comunicherà immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Trova l'offerta più conveniente per il controllo degli estintori a Trecchina!