Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le imprese che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio a Rivignano

Questo servizio ti offre la possibilità di conoscere le aziende di Rivignano e delle zone vicine che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Completa i campi del form che trovi su questa pagina o chiama il numero dedicato: le aziende di Rivignano specializzate ti richiameranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Non solo: personale esperto saprà offrirti qualunque informazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 Da chi deve essere effettuata la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere effettuata esclusivamente da aziende specializzate ed abilitate. Mentre all'incaricato interno all'azienda è assegnata la verifica di probabili malfunzionamenti, così da poter avvertire celermente l'azienda incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici specializzati, infatti, fare:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'affidamento all'azienda medesima della manutenzione dei dispositivi antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del funzionamento degli estintori e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo il tipo di estintore. La normativa attuale rende obbligatorio che su ciascuno degli estintori siano indicati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nominativo della ditta che l'ha eseguita;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllato il giusto funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Come viene eseguito un intervento di manutenzione degli estintori a Rivignano?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro distinte fasi. La fase di sorveglianza può essere svolta dal personale facente parte dell'azienda e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse anormalità, le comunicherà prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Rivignano!

Scopri l'offerta più vantaggiosa per la manutenzione degli estintori a Rivignano!