Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

In che maniera isolare un edificio?

Per insonorizzare un locale nel comune di Ro occorre innanzitutto identificare i punti di maggiore dispersione sonora, come pareti esterne, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico del proprio appartamento e dei luoghi di lavoro rende possibile eliminare o, almeno, ridurre notevolmente i rumori provenienti dall'esterno, oppure dai vicini o da attività lavorative adiacenti o dagli impianti igenici e sanitari. Le opere di isolamento acustico vengono, quindi, eseguite agendo sulle pareti e sui soffitti.

Isolamento acustico: per quale motivo realizzarlo?

La Legge 447 del 26/10/1995 stabilisce i parametri acustici delle strutture edili, fornendo le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può accadere, tuttavia, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, siano inadeguati ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia quindi la necessità di eseguire lavori di insonorizzazione. Eseguire opere di insonorizzazione consente di bloccare la diffusione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, tali da ostacolare il riposo e le attività quotidiane. Per mezzo dell'uso di tecniche e materie innovative nel campo dell'edilizia si può contrastare la trasmissione dei rumori. A tale scopo si impiegano 2 tipologie di materiali: quelli fonoisolanti, capaci di riflettere le onde sonore evitandone la trasmissione negli ambienti interni, e quelli fonoassorbenti, ossia che assorbono le onde sonore trasformandole in energia termica.

Quali sono i materiali utilizzati per insonorizzare un locale?

Le materie utilizzate per l'isolamento acustico della tua abitazione a Ro possono essere di differente natura a seconda delle esigenze che si presentano. Per insonorizzare una stanza a Ro è possibile utilizzare vari materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali incontra specifiche necessità di isolamento acustico.
 
  • Fibre minerali
    Usate principalmente sulle pareti sia perimetrali che divisorie, garantiscono un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Si tratta di una tipologia di materiale non molto dispendioso e resistente nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra le fibre minerali più usate utilizzate vi sono lana di roccia o lana di vetro, sia in rotoli che pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, consigliati per contrastare il rumore da calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Fra questi troviamo il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali lana, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati nell'isolamento acustico dell'intercapedine al fine di eliminare i rumori da calpestio, sono apprezzabili per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più comuni sono poliuterano espanso e poliestere.

Contatta le imprese della tua città e ottieni le loro migliori offerte