Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Perché è conveniente insonorizzare una stanza?

La presenza di fastidiosi rumori all'interno degli ambienti può essere causa di stress e interruzioni allo svolgimento delle attività quotidiane e, ancor più grave, al riposo fisico della persona. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è la soluzione migliore per ridurre la diffusione di rumori in casa e nei locali commerciali e pubblici. Fra gli interventi di insonorizzazione a Robbio maggiormente richiesti troviamo l'insonorizzazione della camera da letto. Fastidiosi rumori esterni o provocati da vicini possono compromettere la salute psico-fisica della persona, come conseguenza del non riposo. Isolando acusticamente le pareti, il soffitto e il pavimento si può eliminare la propagazione di rumori. Oltre a ciò, un isolamento acustico realizzato ad opera d'arte assicura anche un buon comfort climatico.

Quali sono i materiali usati per isolare acusticamente un locale?

Le materie impiegate per l'insonorizzazione della tua abitazione a Robbio possono essere di varia natura secondo le esigenze che si presentano. Per l'isolamento acustico di una stanza a Robbio possono essere utilizzati diversi materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali viene incontro a specifiche necessità di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Usate in primo luogo sulle pareti sia perimetrali che divisorie, garantiscono un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Sono una tipologia di materiale economico e durevole negli anni, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Tra le fibre minerali maggiormente usate vi sono lana di roccia e lana di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, usati prevalentemente per abbattere il calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali canapa, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Usati nell'isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di eliminare i rumori da calpestio, sono apprezzabili poiché in grado di garantire un isolamento ottimo abbastanza economici. I materiali più usati sono poliuterano espanso e poliestere.

Isolamento acustico casa: per quale motivo realizzarlo?

La Legge 447 del 26/10/1995 individua i parametri acustici degli edifici, indicando le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può succedere, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, sia insufficiente a garantire il riposo psico-fisico e si abbia pertanto il bisogno di eseguire lavori di isolamento acustico. Intervenire con opere di isolamento acustico rende possibile eliminare la trasmissione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continui e forti, tali da ostacolare il riposo e le attività quotidiane. Tramite l'uso di tecnologie e materiali innovativi nel campo dell'edilizia è possibile

Visiona pi preventivi dalle imprese della tua zona!