Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le ditte che effettuano il controllo degli strumenti antincendio a Rocca di Cave

Il nostro portale ti offre l'opportunità di visualizzare le imprese di Rocca di Cave e dei comuni adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facile e gratuito.

Completa i campi del modulo che trovi in questa schermata o telefona al numero apposito: le aziende di Rocca di Cave specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu confronti e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, tecnici esperti saranno in grado di offrirti qualunque delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Tutti hanno diritto a lavorare in un contesto sicuro, all'interno del quale siano stati rimossi o considerevolmente diminuiti i possibili danni per l'incolumità dei dipendenti. La presenza di impianti antincendio si configura come un criterio fondamentale per non far sì che lo scoppio di un fuoco si muti in una tragedia.

Provvedere all'acquisto di un sistema antincendio, tuttavia, non basta per la sicurezza dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi prestano attività o transitano. La norma, perciò, stabilisce un programma di interventi di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la normativa tecnica definisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure con le quali questi si svolgono.

Quali sono gli interventi necessari per una corretta manutenzione degli estintori a Rocca di Cave?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli estintori sia totalmente a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto.

La manutenzione è composta da quattro diverse fasi. La prima fase può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda stessa e consiste nella verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza registrasse anormalità, le comunicherà prontamente all'impresa per la manutenzione degli estintori. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Rocca di Cave!

Scegli l'offerta migliore per la revisione degli estintori a Rocca di Cave!