Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le ditte che svolgono il controllo degli estintori a Rocca Pia

Questo portale ti dà la possibilità di identificare le imprese di Rocca Pia e dei comuni adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è semplice e soprattutto gratuito.

Compila il form che vedi in questa pagina o chiama il numero dedicato: le imprese di Rocca Pia specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Non solo: tecnici esperti saranno in grado di darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Tutti hanno diritto a svolgere il proprio mestiere in un luogo non pericoloso, all'interno del quale non ci siano possibili pericoli per la tutela dei dipendenti. La presenza di impianti antincendio si configura come un parametro di primaria importanza per non far sì che lo scoppio di un incendio si trasformi in una catastrofe.

Provvedere all'acquisto di un estintore, comunque, non è sufficiente per l'incolumità dello stabile situato a Rocca Pia e delle persone che vi prestano attività o transitano. Le disposizioni di legge, infatti, prevedono un piano di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa UNI 9994-1-2013 individua la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso cui tali interventi vanno svolti.

In che modo viene eseguito l'intervento di manutenzione degli estintori a Rocca Pia?

Il titolare dell'impresa è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto da 2 a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere effettuata da un addetto facente parte dell'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano tutti gli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora l'addetto alla sorveglianza riscontrasse anormalità, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Seleziona l'offerta migliore per la revisione degli estintori a Rocca Pia!