Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama adesso le imprese che svolgono il controllo degli estintori a Pettorano sul Gizio

Il nostro portale ti dà l'opportunità di vedere le aziende di Pettorano sul Gizio e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto ciò è facile e totalmente gratuito.

Completa i campi del modello che trovi in questa schermata o chiama il numero apposito: gli specialisti di Pettorano sul Gizio ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro offerte più vantaggiose. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Non solo: personale esperto potrà darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere effettuata la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere eseguita soltanto da ditte competenti ed autorizzate. Mentre all'incaricato interno all'azienda è assegnata la verifica di eventuali malfunzionamenti, in modo da poter avvisare immediatamente i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà compito dei tecnici specializzati, quindi, fare:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'affidamento alla ditta stessa della manutenzione degli impianti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento degli estintori e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo il tipo di estintore. La normativa attuale rende obbligatorio che su ogni dispositivo anticendio siano indicati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nome dell'impresa che l'ha effettuata;
  • il collaudo, con il quale viene controllata l'integrità delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Come si effettua la manutenzione degli estintori a Pettorano sul Gizio?

La normativa stabilisce l'obbligo per il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto.

La manutenzione prevede quattro fasi. La prima fase può essere eseguita da un addetto interno all'azienda stessa e prevede la verifica di ciascuno degli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora l'addetto alla sorveglianza riscontrasse irregolarità, le comunicherà subito alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Pettorano sul Gizio!

Visualizza il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Pettorano sul Gizio!