Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le aziende che eseguono la revisione degli strumenti antincendio a Roccafiorita

Il nostro servizio ti offre la possibilità di scorgere le imprese di Roccafiorita e delle zone adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è facile e completamente gratuito.

Completa i campi del modulo che vedi su questa pagina o chiama il numero dedicato: tecnici specializzati di Roccafiorita ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, esperti del settore saranno in grado di fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Tutti hanno diritto a operare in un ambiente sicuro, all'interno del quale siano stati eliminati o considerevolmente ridotti i eventuali rischi per la tutela dei lavoratori. La presenza di estintori si rivela un parametro essenziale per non far sì che il divampare di un fuoco diventi una tragedia.

Acquistare un sistema antincendio, tuttavia, non basta per la messa in sicurezza dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi prestano attività oppure sono di passaggio. La normativa, pertanto, stabilisce un programma di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa tecnica definisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure con le quali questi vanno effettuati.

In che modo si svolge la manutenzione sui dispositivi antincendio a Roccafiorita?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli estintori sia eseguita a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto da 2 a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro differenti fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere effettuata dal personale interno all'azienda stessa e consiste nel verificare la presenza di ciascuna delle accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza registrasse anormalità, le comunicherà subito alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Roccafiorita!

Visualizza l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a Roccafiorita!