Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le ditte che eseguono la revisione degli strumenti antincendio a Roccaforte Ligure

Il nostro portale ti offre la possibilità di trovare le ditte di Roccaforte Ligure e dei comuni adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è facilissimo e soprattutto gratuito.

Completa i campi del form che trovi su questa schermata o chiama il numero dedicato: tecnici specializzati di Roccaforte Ligure ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: tecnici esperti potranno darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ciascuno di noi deve poter svolgere la propria attività lavorativa in un luogo sicuro, nel quale siano stati rimossi o considerevolmente diminuiti i probabili pericoli per la tutela dei dipendenti. La presenza di impianti antincendio si rivela una misura di primaria importanza per non far sì che il divampare di un fuoco si muti in una catastrofe.

Acquistare un sistema antincendio, però, non è sufficiente per mettere in sicurezza dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi operano oppure sono di passaggio. Le disposizioni in materia, pertanto, stabiliscono un piano di interventi di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

A riguardo, la norma UNI 9994-1-2013 individua la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso cui questi devono essere eseguiti.

Revisione degli estintori a Roccaforte Ligure: cosa prevede?

L'intervento di manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatorio e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto da 2 a sei mesi.

La manutenzione comprende quattro differenti fasi. La prima fase può essere effettuata dal personale facente parte dell'azienda e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza registrasse irregolarità, le comunicherà prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Scopri il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Roccaforte Ligure!