Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le aziende che svolgono la revisione degli strumenti antincendio a Grondona

Questo portale ti offre la possibilità di individuare le aziende di Grondona e dei comuni limitrofi che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facilissimo e completamente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che è posizionato su questa schermata o telefona al numero dedicato: tecnici specializzati di Grondona ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu compari e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto saprà offrirti ogni informazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ognuno di noi deve poter lavorare in un contesto non pericoloso, all'interno del quale non ci siano eventuali rischi per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si configura come una misura basilare per evitare che il divampare di un fuoco diventi una disgrazia.

Pensare all'acquisto di un sistema antincendio, comunque, non è sufficiente per l'integrità dell'edificio situato a Grondona e delle persone che vi prestano attività o transitano. Le disposizioni in materia, dunque, prevedono un piano di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A tal proposito, la normativa UNI 9994-1-2013 stabilisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso cui tali interventi vanno effettuati.

Quali sono i tipi di controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a Grondona?

La legge obbliga il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro differenti fasi. La fase di sorveglianza può essere eseguita dal personale interno all'impresa stessa e consiste nel verificare che vi siano ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora l'addetto alla sorveglianza riscontrasse anomalie, le comunicherà prontamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Trova il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Grondona!