Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Quando è necessario fare affidamento ad un amministratore condominiale a Roccagiovine?

In presenza di condomini con più di 8 comproprietari la nomina dell'amministratore è obbligatoria. Al di sotto di questo numero, affidarsi ad un amministratore di condominio è facoltativo

Chi può esercitare la funzione di amministratore di condominio?

Possono svolgere le funzioni di amministratore di condominio a Roccagiovine sia le persone fisiche che giuridiche, purché posseggano i requisiti stabiliti con la recente riforma, come il possesso del diploma di maturità, oltre ad un apposito corso di formazione. Alcuni di questi requisiti decadono se è nominato amministratore un condomino dello stabile.

Vi è da notare, invero, che dopo l'ultima riforma del condominio le responsabilità e le funzioni spettanti all'amministratore sono accresciute, con la legge 220/2012. Per questa motivazione è bene affidarsi a veri professionisti, che mostrino competenza nel settore

Quando è possibile revocare la nomina di amministratore?

La legge prevede che la validità della nomina sia di un anno. Alla scadenza di questo, qualora la nomina non sia stata revocata, questa è da considerarsi rinnovata anche per l'anno seguente. La revoca della nomina viene deliberata dai condomini durante l'assemblea, così come previsto dal regolamento condominiale. In alcuni casi, è l'autorità giudiziaria a disporre la revoca sotto richiesta di anche soltanto uno dei condomini. Ciò può accadere quando l'amministratore:
  • non abbia predisposto il rendiconto
  • non abbia convocato l'assemblea per l'approvazione dei conti;
  • si sia rifiutato di convocare l'assemblea per la nomina di un nuovo amministratore;
  • non abbia reso esecutiva una delibera di assemblea;
  • non abbia provveduto alla cura dei registri.
Rivolgiti al servizio Amministratore condominiale della tua città per avere vari preventivi per la gestione del tuo condominio e valutare la proposta migliore. I professionisti del settore ti ricontatteranno in breve tempo fornendoti ognuna delle informazioni che cerchi.

Contatta gli amministratori di condominio attivi a Roccagiovine e ricevi uno e più preventivi di spesa