Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica degli immobili Roccapiemonte: quando vi è l'obbligo?

Analizzare l'impatto acustico dà la possibilità di misurare la rumorosità emessa da diverse attività, in modo da fornire informazioni reali sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Così come l'A. P. E. lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico suddivide gli immobili a Roccapiemonte sulla base di specifici criteri che riguardano la rumorosità dell'edificio.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a qualunque tipologia di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma quindi raggruppa le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, con la quale si individua quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Allo scopo di determinare la classificazione, sono considerati non solamente i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da più unità immobiliari, quindi, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in modo complessivo.

Come richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Roccapiemonte?

Completa la scheda che trovi sul nostro sito o chiama i nostri operatori per ricevere gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Roccapiemonte. Confronta le migliori proposte delle imprese di Roccapiemonte.

In che modo è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Roccapiemonte verranno svolte delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'abitazione. Di seguito, verrà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri saranno così tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante siano previste 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe tre può essere ritenuta "silenziosa".