Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Quanti Responsabili dei Lavoratori per la Sicurezza devono essere presenti in azienda?

Il numero di RLS, presenti in azienda, varia a seconda del numero dei lavoratori, come previsto dal D. Lgs. 81/2008.

In virtù di ciò, avremo dunque almeno un rappresentante per le aziende fino a duecento lavoratori; tre per le aziende con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000; sei per le aziende con un numero di lavoratori superiore a 1000.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il RLS non viene nominato?

Il datore deve assicurare al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'opportuna formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano ad operare.

L'unico obbligo previsto per il datore è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La comunicazione deve essere effettuata online, collegandosi al sito dell'Istituto. Qualora la comunicazione non avvenga, il datore incorre in una sanzione di € 500.

Corso RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) Roccaspinalveti

Il Corso RLS è obbligatorio per tutti i lavoratori che ricoprono questa funzione. Il RLS, acronimo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una figura prevista in ogni azienda e ricopre la funzione di "ponte" fra i dipendenti e il datore di lavoro per tutto quello che riguarda la salute e la sicurezza sul lavoro.

Cerca le agenzie di formazione di Roccaspinalveti!