Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica immobili Rocchetta Palafea: quando vi è l'obbligo?

Analizzare l'impatto acustico dà la possibilità di esaminare la rumorosità prodotta da una precisa attività, così da fornire informazioni certe sul grado di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui l'A. P. E. lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico cataloga gli immobili a Rocchetta Palafea in base a specifici criteri che riguardano le frequenze sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti nella norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a ogni tipo di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma quindi divide le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, con la quale si configura quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Per determinare la classificazione, vengono considerati non solamente i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, pertanto, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Rocchetta Palafea?

Compila il form che trovi sulla nostra pagina online o contatta per telefono i nostri operatori per ottenere gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Rocchetta Palafea. Ricevi le migliori proposte delle imprese di Rocchetta Palafea.

In che modo viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Rocchetta Palafea saranno effettuate delle prove (collaudi) in ciascun ambiente dell'abitazione. Successivamente, sarà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno quindi messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se previste quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.