Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le ditte che svolgono il controllo degli strumenti antincendio a Rodano

Questo servizio ti dà l'opportunità di conoscere le ditte di Rodano e dei comuni vicini che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è facile e soprattutto gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che trovi posizionato in questa schermata o telefona al numero apposito: gli specialisti di Rodano ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, tecnici esperti sapranno fornirti ogni informazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter lavorare in un posto non pericoloso, nel quale siano stati eliminati o considerevolmente ridotti i probabili pericoli per la salute dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si rivela un parametro basilare per evitare che il divampare di un fuoco si trasformi in una tragedia.

Pensare all'acquisto di un sistema antincendio, tuttavia, non basta per mettere in sicurezza dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi operano o transitano. La normativa, infatti, prevede un piano di interventi di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la norma UNI 9994-1-2013 individua la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità con cui tali interventi devono essere effettuati.

Collaudo degli estintori a Rodano: cosa prevede?

Il titolare dell'azienda ha l'obbligo di provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione prevede quattro differenti fasi. La fase di sorveglianza può essere eseguita da un addetto facente parte dell'impresa stessa e consiste nel verificare che vi siano tutte le accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza riscontrasse anomalie, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Rodano!

Scopri l'offerta più conveniente per il controllo degli estintori a Rodano!