Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le ditte che svolgono il controllo degli strumenti antincendio a Rodi Garganico

Il nostro servizio ti offre l'opportunità di trovare le aziende di Rodi Garganico e delle zone limitrofe che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto ciò è facile e totalmente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello di richiesta che è situato su questa pagina o telefona al numero apposito: tecnici specializzati di Rodi Garganico ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto saprà offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere fatta la manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che compongono l'intervento di manutenzione dei dispositivi possono essere effettuate solamente da imprese qualificate ed autorizzate. Mentre alla persona indicata all'interno della sede lavorativa è affidato il compito di monitorare possibili malfunzionamenti, così da poter avvertire al più presto gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, dunque, fare:
  • il controllo iniziale, ossia l'affidamento alla ditta stessa della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del corretto funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti in base al tipo di estintore. L'attuale normativa impone che su ogni dispositivo anticendio sia segnata la data di avvenuta revisione e il nome dell'impresa esecutrice;
  • il collaudo, tramite il quale si verifica l'integrità delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Quali sono i tipi di controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a Rodi Garganico?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione degli impianti antincendio sia eseguita a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto da 2 a sei mesi.

La manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano ognuna delle accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza registrasse anormalità, dovrà comunicarle prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Trova l'offerta più vantaggiosa per la revisione degli estintori a Rodi Garganico!