Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le imprese che eseguono la revisione degli strumenti antincendio a Rodigo

Il nostro sito ti offre l'opportunità di identificare le aziende di Rodigo e dei comuni vicini che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplicissimo e soprattutto gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che vedi in questa pagina o chiama il numero dedicato: tecnici specializzati di Rodigo ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro offerte più vantaggiose. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, tecnici esperti potranno offrirti qualunque delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a operare in un ambiente sicuro, all'interno del quale siano stati eliminati oppure sostanzialmente ridotti i probabili rischi per l'incolumità dei dipendenti. Essere dotati di estintori si configura come un criterio essenziale per evitare che il divampare di un fuoco diventi una tragedia.

Provvedere all'acquisto di un sistema antincendio, però, non basta per l'incolumità dell'edificio situato a Rodigo e delle persone che vi operano o sono di passaggio. Le disposizioni di legge, perciò, prevedono un piano di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A riguardo, la norma UNI 9994-1-2013 definisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso le quali questi debbono essere effettuati.

In che modo si svolge un intervento di manutenzione degli estintori a Rodigo?

Il datore di lavoro ha l'obbligo di predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione da 2 a sei mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta dal personale interno all'azienda stessa e consiste nel verificare la presenza di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla fase di sorveglianza registrasse anomalie, le comunicherà subito alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Rodigo!

Scopri il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Rodigo!