Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le ditte che eseguono il controllo degli strumenti antincendio a Goito

Il nostro sito ti offre l'opportunità di conoscere le aziende di Goito e delle zone limitrofe che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è facilissimo e gratuito.

Compila il form che vedi in questa pagina o chiama il numero dedicato: le ditte di Goito specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu confronti e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, addetti del settore sapranno darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che compongono la manutenzione degli estintori possono essere eseguite soltanto da aziende competenti ed autorizzate. Mentre all'incaricato interno all'azienda è assegnato il compito di segnalare possibili malfunzionamenti, in modo da poter avvertire in tempo gli addetti alla manutenzione, sarà compito dei tecnici competenti!competenti, infatti, effettuare:
  • un iniziale controllo, ossia l'effettiva presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del funzionamento degli estintori e deve essere effettuato ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti a seconda della tipologia dell'estintore. La normativa attuale impone che su ogni dispositivo anticendio venga indicata la data di avvenuta revisione e il nominativo dell'impresa esecutrice;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Revisione degli estintori a Goito: in quale modo si svolge?

La manutenzione degli impianti antincendio è obbligatoria e a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione prevede quattro differenti fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata dal personale facente parte dell'azienda e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora l'addetto alla sorveglianza riscontrasse anormalità, le comunicherà prontamente all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Scegli l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Goito!