Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore deve garantire al lavoratore nominato RLS un'adeguata formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori operano.

L'unico obbligo a cui deve sottostare il datore è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La procedura deve essere effettuata on-line, attraverso il sito dell'ente. Nel caso in cui tale comunicazione non sia stata effettuata, il datore è sottoposto ad una sanzione amministrativa di 500 euro.

Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

L'aggiornamento del corso RLS a Roletto è obbligatorio e deve essere effettuato in maniera periodica tenendo in considerazione il sorgere di eventuali ulteriori rischi o la loro modifica dovuta al mutamento degli strumenti di lavoro, dei riassetti organizzativi e delle strutture.

Il corso di Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Roletto è obbligatorio e ha una durata di quattro ore per le imprese che hanno tra i quindici ed i cinquanta lavoratori; per le aziende con un numero di lavoratori maggiore di cinquanta, invece, la durata prevista del corso è di otto ore.

Quali sono i contenuti previsti dal corso a Roletto?

Al RLS si deve garantire, da parte del datore di lavoro, la formazione fondamentale alla gestione dei rapporti con i lavoratori per ciò che riguarda la sicurezza e la salute sul posto di lavoro.

Il corso RLS Roletto, con una durata minima obbligatoria di 32 ore, affronta diversi argomenti, come:
  • definizione dei piani di protezione e prevenzione, nonché delle relative misure organizzative e tecniche;
  • individuazione dei rischi;
  • nozioni giuridiche nazionali e comunitarie e legislazione relativa alla salute e sicurezza sul posto di lavoro;
  • tecniche di comunicazione.
◆◇◆

Inoltra gratuitamente una richiesta di preventivo per Corso RLS

Trova la proposta più vantaggiosa!